Italian English
Menu

A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z

GLOSSARIO: B

Bagno
Stanza con vasca da bagno e servizi igienici; la vasca da bagno stessa e, per eufem., locale con i soli servizi igienici.

Baita
Piccola costruzione di sassi o di legno, usata come ricovero in alta montagna.

Balcone
Ripiano generalmente di pietra o cemento armato, chiuso da un parapetto, che sporge dal muro esterno di un edificio in corrispondenza di una porta-finestra.

Bed and breakfast
Forma di ospitalità turistica di tipo familiare presso camere inserite nell'abitazione principale della famiglia con servizio di prima colazione, pulizia e cambio lenzuola. Non necessita di partita Iva e di iscrizione nel registro esercenti ed è stata riconosciuta di recente dalla maggior parte delle regioni. I relativi proventi vanno denunciati come "redditi diversi".

Bene immobile
E' bene immobile il suolo, gli edifici e le costruzioni edili, le sorgenti, i corsi d'acqua, tutto ciò che è artificialmente o naturalmente incorporato al suolo (per esempio, condotta idrica o albero).

Bilocale
Si dice di un'unità immobiliare costituita da due locali e servizi. Bow-window Parte di ambiente che sporge all'esterno della facciata di un edificio, come un terrazzino chiuso da vetrate.

Box
Autorimessa al piano terreno o seminterrato di un edificio per il ricovero di una sola autovettura.

Buona fede
In linguaggio giuridico l'ignoranza di ledere un diritto altrui. Può essere insufficiente per alleviare gli effetti di un atto illecito, se non è accompagnata dalla normale diligenza.

Buonentrata
Somma richiesta in aggiunta al canone di locazione come condizione perchè sia stipulato un contratto. Spesso illegittima.

Buonuscita
Somma patteggiata dal locatore con il conduttore perchè quest'ultimo lasci libero l'immobile locato.